Coop. Agricola Libertà Lavoro
Ravenna

Sala di mungitura Robotizzata

Interventi

Per la Coop. Agricola Libertà e Lavoro di Ravenna abbiamo progettato e realizzato una nuova sala di mungitura robotizzata, con il sistema Batch Miking, che unisce i vantaggi della mungitura convenzionale con il più avanzato sistema di mungitura automatizzata.

Questo sistema robotizzato permette di mungere 450 bovine sotto il controllo di un solo operatore.
La produzione di latte si aggira sui 43 kg di media giornaliera per vacca e attualmente si svolgono 2 sessioni di mungitura nelle 24 ore.

Nel progetto sono presenti un’area di separazione e un’area per i trattamenti, alle quali gli animali accedono attraverso un cancello di preselezione intelligente in uscita dalla mungitura. L’installazione prevede anche un cancello spingivacche, per la gestione degli ultimi animali nell’area di attesa, l’impianto di ventilazione e i corridoi di carico e scarico. Inoltre sono stati allestiti i locali tecnici e la sala latte.

L’intera area della mungitura e le aree attigue sono su pavimentazione fessurata e la pulizia dei cunicoli è garantita da una pompa posizionata nella pre-vasca adiacente. Oltre alla pulizia delle canalette, il sistema di pompaggio e flussaggio consente il trasferimento dei reflui zootecnici dalla pre-vasca ad un bacino di raccolta posto a più di 300 metri di distanza.

In prospettiva futura, la Coop. Agricola Libertà e Lavoro ha in progetto la costruzione di un nuovo centro zootecnico da 540 capi in lattazione. L’obiettivo finale è il raggiungimento di 700 capi e l’adozione della terza mungitura per gruppi più produttivi. L’intera opera è stata affidata ad AlfaSystem: grazie al lavoro del nostro studio tecnico e a partnership di assoluto livello, prevediamo l’inaugurazione della nuova stalla entro la fine del 2024.

Interventi

Presso l’Azienda Agricola Artemisia di Calcio (BG), che conta 400 animali di razza Saanen, più un piccolo gruppo di razza camosciata, abbiamo disposto una stalla composta da 12+12 poste, più uno stallo per capre: la lavorazione è durata da novembre 2020 ad aprile 2022, mese in cui l’attività di mungitura ha preso il via.
Ciò che fa la differenza, oltre alla qualità delle attrezzature professionali DeLaval, è l’organizzazione dell’ambiente e il sistema informatizzato di gestione dei dati DelPro™, che:

– riconosce l’ingresso dell’animale in sala, tramite un microchip installato all’orecchio;
– rileva i dati relativi al latte prodotto da lattometri omologati ICAR, assegnati e attribuiti al singolo animale, per poi trasferirli al computer.

Con questo intervento, l’allevatore ha un controllo maggiore sulla produzione degli animali e, di conseguenza, gestisce la stalla in modo migliore.

La trasformazione
prima e dopo

placeholder-635.pngplaceholder-636.png

Sala di mungitura robotizzata vuota

Sala di mungitura robotizzata piena

Progettazione stalla

Video intervista

Riproduci video

Vedi altre Case History

approfondisci e vedi da vicino
i nostri progetti

Contattaci per
maggiori info

Contattaci per informazioni: risponderemo in tempi brevi alla tua richiesta.

Contattaci per
informazioni

Contattaci per informazioni: risponderemo in tempi brevi alla tua richiesta.